A.C.O.I.

Associazione Culturale Ossola Inferiore

Vogogna (VB)

Sede: Palazzo Biraghi - vicolo Visconti - 28805 Vogogna (VB)
C.F. 93011540031 - cc postale 11517281

Tel./Fax 3332596450

MAIL acoi@assoculturavogogna.it

(è consigliata la visione con una risoluzione 1024 x 768)

Cose da fare a Vogogna

Un borgo fra i più belli d’Italia, un villaggio che sorge in un territorio dal fascino incredibile, a stretto contatto con la natura. E’ questa la storia di Vogogna, località situata nella regione Piemonte che alcuni anni fa è stata premiata con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano e che offre un’ampia offerta culturale, storica e artistica.

In particolare, parte dell’intero comune è inserito all’interno del Parco Nazionale della Val Grande, cosa che permette la visita di bellezze paesaggistiche incredibili, ideali per coloro che amano passeggiare, fare lunghe passeggiate e scattare foto a flora e fauna locali. Dal punto di vista architettonico, questo luogo offre diverse opzioni di visita: dall’antico Castello Visconteo al Palazzo del Pretorio, dai numerosi oratori e chiese dislocate per il centro alle viuzze caratteristiche che si perdono nella verde vegetazione..

In aggiunta, per godere al cento per cento della vostra esperienza di viaggio, non potete dimenticare di provare qualche specialità tipica ossolana. Vi consigliamo perciò di fare un salto al Ristorante del Vecchio Borgo per provare salumi, carni, formaggi e paste cucinate a regola d’arte e appartenenti ad una lunga tradizione culinaria che fa affidamento alla varietà e alla ricchezza dei terreni coltivati e del bestiame allevato. Oltre alle gite a piedi, a Vogogna ci si può anche cimentare con l’equiturismo, facendo un’escursione a cavallo che combina in un’unica esperienza il fascino della natura e l’amore per gli animali.

Una buona occasione per scoprire le antiche tradizioni di questo borgo è quella di partecipare ad uno dei tanti eventi organizzati all’interno del Castello Visconteo, grandi manifestazioni che puntano l’attenzione sulle principali usanze contadine e artigianali così come sugli avvenimenti storici che hanno segnato visibilmente questo paese. Non perdete l’occasione di visitare questa piccolo ma affascinante località, piena di vita e attività culturali volte a rendere la vostra permanenza un ricordo unico e speciale.