A.C.O.I.

Associazione Culturale Ossola Inferiore

Vogogna (VB)

Sede: Palazzo Biraghi - vicolo Visconti - 28805 Vogogna (VB)
C.F. 93011540031 - cc postale 11517281

Tel./Fax 3332596450

MAIL acoi@assoculturavogogna.it

(è consigliata la visione con una risoluzione 1024 x 768)

Significative associazioni culturali in Italia

La cultura è qualcosa che tocca ciascuno di noi, nessuno escluso. Ci caratterizza come individui, ci mostra la capacità umana di realizzare opere di estremo valore, ma altresì la nostra sensibilità di cogliere l’importanza e la bellezza di tutto ciò che ci circonda. Del passato che ci ha portato ad avere una vita diversa dai nostri antenati, delle tradizioni che si sono perse con il passare del tempo, e di altre che invece sono ancora vive e fanno parte della nostra quotidianità..

Con tal proposito in tutta Italia sono nate diverse associazioni culturali che toccano aspetti differenti e cercano di proteggere opere di inestimabile valore e ambienti naturalistici sublimi. Per esempio, l’ Associazione Culturale Ossola Inferiore si propone l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Vogogna, nella regione Piemonte, facendo conoscere alla gente in visita la bellezza dei suoi siti storici più antichi e il fascino dei suoi paesaggi, boschi e sentieri..

Altra associazione degna di nota è la FAI, acronimo per il Fondo Ambiente Italiano, che si occupa di tutelare aree del territorio italiano particolarmente importanti dal punto di vista storico, naturale e artistico, cercando di riscoprire l’identità e le tradizioni che caratterizzano tali territori. O ancora, l’ente Unesco, nato in Italia nel 1997, mostra attenzione per quei luoghi, edifici, contesti culturali che hanno segnato la storia del nostro Paese e che tutt’ora continuano ad avere un valore prezioso per la nostra società..

Infine, potremmo citare l’attività dell’ASLI, Associazione della Storia della Lingua Italiana, la cui sede principale fa riferimento all’Accademia della Crusca, e che si occupa di studiare e promuovere la lingua italiana nel corso del tempo e a seconda della sua evoluzione. Invertire le risorse a nostra disposizione per conservare al meglio il nostro passato è il solo modo che abbiamo per apprezzare il presente e ricordare a noi stessi le tappe più significative della storia dell’umanità e del pianeta in cui vive..